In auto: Da Predazzo in direzione Paneveggio, si prosegue per il passo Valles (SP 81) fino a trovare la segnalazione Val Venegia (Agriturismo), è possibile posteggiare al primo posteggio (a pagamento da Luglio a Settembre) o proseguire verso la Malga Venegia. Si prosegue a piedi per la Malga Venegiota (Agriturismo) e per la base delle Pale di San Martino.
Percorso per Ciaspole (Racchette da neve), partenza da Loc Castelir (Bellamonte), seguire indicazioni per Forte Dossaccio (Forte Buso), proseuire per circa 1km, dopo le baite che si incontrano sulla strada, al bivio girare sulla destra (indicazione Forte Buso - Dossaccio), proseguire per la strada per altri 2km, dopo aver visitato le rovine del forte ridiscendere sulla stessa strada fino all' indicazione Passo Lusia Castelir, girare a destra e dopo 20m girare a sinistra e proseguire per circa 500m fino ad imboccare il sentiero. Proseguire fino a trovare delle baite e continuare su quel sentiero fino ad arrivare all' altipiano delle Canvere (con altre baite), girare a sinistra lungo la pista da sci in direzione Lastè (in altro a sinistra si vede la pista Lastè scendere), girando a destra si arriva a Malga Bocche (percorso pianeggiante battuto giornalmente dal gatto delle nevi.).
Appena ci si congiunge sulla pista da sci, scendere in direzione valle, costeggiando la pista e lo snow park, i ristoranti Cervo e Morea e proseguire fino a fine pista.
Partenza da Predazzo presso gli impianti Latemar (dai Trampolini), arrivo con la bidonvia fino a Gardonè, si prosegue in seggiovia fino al Passo Feudo.
2 km e mezzo di salita, fra sentieri, sassi, scalini e buche; il primo pezzo e' pascolo molto scorrevole, il secondo pezzo il sentiero e' incanalato con sassi, poi si arriva su un tratto di pascolo dove si e' ai piedi della roccia.
Si prosegue su un pendio ripido, scalette di terra, sassi ecc... fino ad arrivare al rifugio.
Nota meta per gli appassionati, provare per credere.
Percorso con ciaspole (racchetta da neve) possibilmente chiodate. Partenza da Località Castelir (Bellamonte) risalita sulla strada a destra del ristorante Zirmo, seguire la strada fino allla prima baita della Comunità, proseguire per altri 500m, dopodichè scendere nella valle alla baita de Vesù, proseguire fino alla baita vicina (circa 100m), attraversare il rivo e salire sulla pista, dirigersi a valle passando a fianco del ristorante Bucaneve.
Partenza da Masi di Cavalese presso il campo da calcio, si prosegue per loc. Salanzada, si prosegue per strada sterrata fino alla loc. Cascata, si prosegue su pista cicliabile asfaltata fino a Masi di Cavalese Strada sterrata ed asfaltata (50%), percorribile sia a piedi che in MTB.
Alcune zone sono in mezzo al bosco, si passa davanti all' albero monumentale "Pezo del Gazolin" ed alla spettacolare Cascata di Cavalese.
Trekking in una delle piu belle Valli della Val di Fiemme, la Val Moena.
Partenza da Cavalese in macchina fino in loc. Tabia' (Loc Cascata --> Loc. Tabia'), la strada da lì in poi è in divieto per i non residenti nel comune di Cavalese.
Arrivati al piazzale (malga Caore - 8km da Cavalese)si prosegue a piedi nella Valle.
Giro tranquillo tra i boschi del Solombo nei dintorni di Carano, si parte da località Calvello, o nel posteggio prima, appena dopo la rotatoria, seguendo le indicazioni (strada forestale 52) si arriva il loc. Parabocolo, per poi ritornare in loc. Calvello; strada interamente sterrata, al 80% nel bosco.
Questo giro è noto come tracciato della gara di corsa campestre che si tiene in Giugno.