Prenota il tuo alloggio in Val di Fiemme per questa occasione unica!
Stadio del Salto
g. dal ben | predazzo
A Predazzo, in Val di Fiemme, sorge imponente lo Stadio del Salto costruito alla fine degli anni '80 appositamente per i Campionati del Mondo di Sci Nordico del 1991 e dove nel 2026 verranno ospitate le gare dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.
Il Centro del Salto “G. Dal Ben”, considerato tra i migliori al mondo, è divenuto famoso nel 1991 con la prima edizione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico, quando ha ospitato le gare di Salto Speciale e Combinata Nordica; la kermesse iridata si è poi svolta in Val di Fiemme anche nel 2003 e nel 2013. Lo stadio, che comprende un totale di 6 trampolini, ospita annualmente gare di Coppa del Mondo e nel 2013 ha ospitato le gare della XXVI Universiade Invernale Trentino2013.
Stadio del Fondo
f. canal | lago di tesero
Il Centro del Fondo e del Biathlon Fabio Canal è un impianto sportivo situato in località Lago, nel comune di Tesero, in Val di Fiemme, in provincia Autonoma di Trento. Costruito negli anni '90 per i Campionati del Mondo di sci nordico, ospiterà le gare dei XXV Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
Il progetto di realizzare un centro del fondo nacque a metà degli anni '80, quando si ipotizzò la candidatura della Val di Fiemme per ospitare i primi Campionati Mondiali di Sci Nordico nella valle del Trentino.
L'area di Lago di Tesero venne scelta in quanto situata al centro della valle, facilmente raggiungibile (grazie alla strada fondovalle SP232 della Val di Fiemme, appositamente realizzata in occasione della manifestazione iridata del 1991) e facilmente innevabile in caso di avverse condizioni meteorologiche e mancanza di neve naturale, lo stadio infatti si trova vicino alla sponda sinistra del torrente Avisio, da cui può essere prelevata l'acqua necessaria per l'innevamento artificiale.
Info: https://www.fiemmeworldcup.com/it
--> https://tickets.milanocortina2026.org/